True
COSA NE PENSIAMO DELLA HARMAN RED?

HARMAN RED    

La Harman Red 125 è una pellicola negativa a colori a bassa sensibilità, nata come progetto sperimentale da parte di Harman, e rappresenta una delle proposte più audaci nel panorama attuale della fotografia analogica. Appena si guarda una foto scattata con questa pellicola, è chiaro che si è davanti a qualcosa di completamente fuori dagli schemi: la Red non cerca la fedeltà cromatica, ma piuttosto offre una reinterpretazione artistica e surreale del colore. E' una scelta per chi vuole quindi sperimentare e rompere le regole. 


Il tratto più distintivo di questa emulsione è la fortissima dominante rossa/aranciata, da cui prende il nome stesso. I rossi e gli arancioni esplodono letteralmente nell’immagine, saturando lo spazio con tonalità calde, quasi incandescenti. Al contrario, i blu tendono a sparire o a diventare molto cupi, mentre i verdi vengono spesso trasfigurati in tinte dorate o giallastre. Il risultato è un look che ricorda le pellicole a infrarossi o certi esperimenti con filtri colorati, e che dona alle fotografie un’atmosfera surreale.

Dal punto di vista del contrasto, la Harman Red  ha un comportamento particolare: le ombre possono risultare molto profonde mentre le alte luci sono spesso sovraesposte, avvolgendo il soggetto in una effetto di bagliore. Tuttavia, trattandosi di una pellicola a 125 ISO, è molto sensibile alla luce e alla corretta esposizione, richiede un certo controllo tecnico durante lo scatto. Una sovraesposizione di uno o due stop può talvolta ammorbidire le transizioni tonali e rendere il risultato ancora più pittorico.

Anche la grana è parte del fascino di questa nuova pellicola: pur essendo a bassa sensibilità, non è completamente pulita o fine. C’è una certa "sporcizia" nell’immagine, che si combina perfettamente con la distorsione cromatica per dare un effetto quasi da stampa serigrafica o da poster anni ’70, molto vintage ma anche molto moderno.

Harman quindi continua con le sperimentazioni dopo l'ultima Harman Phoenix 200 e chissà che dopo anche questa Redscale non ci faccia qualche nuova sorpresa...


COSA NE PENSIAMO DELLA IMAGO XX?

To install this Web App in your iPhone/iPad press and then Add to Home Screen.